fbpx
Orari Lunedi - Venerdi 9:30-19:30
Orari Lunedi - Venerdi 9:30-19:30
pagamenti rateali

Pagamenti rateali: È conveniente per il tuo business vendere a rate?

Offrire pagamenti rateali di un prodotto o servizio può essere un’ottima strategia per attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e fidelizzarli. 

Bisogna però fare attenzione a offrire pagamenti rateali, poiché possono diventare un’“arma a doppio filo” se l’intero processo sfugge di mano.

 

  • Cosa significa vendere a rate?

  • Quali sono i vantaggi d’offrire pagamenti rateali?

  • Quali sono gli svantaggi d’offrire pagamenti rateali?

 

Cosa significa vendere a rate?

Le vendite a rate sono una strategia d’incasso che le aziende gestiscono quando si effettua una operazioni di vendita con un Cliente.

Nell’ambito degli accordi stabiliti tra le due parti, si determina di effettuare il pagamento a rate del prodotto o servizio offerto entro un determinato periodo.

Cioè, si tratta di fare una fattura di vendita alla scadenza. Il cliente riceve il prodotto o il servizio in un primo momento, ma è solo in futuro che la fattura viene pagata.

Ci sono settori che, per le loro caratteristiche, rendono impossibile effettuare tale gestione della raccolta.

Il caso più evidente è quello dei supermercati alimentari, dove le loro vendite devono essere sempre in contanti.

Esistono invece altre tipologie di attività che possono offrire ai propri clienti la possibilità di effettuare pagamenti rateali.

Quali sono i vantaggi d’offrire pagamenti rateali?

  • Aumenta il tuo portafoglio di clienti.

Sia per i clienti privati ​​che per i professionisti, effettuare acquisti a rate è un’opportunità interessante, poiché non rende immediatamente disponibile liquidità.

Pertanto, offrire pagamenti rateali di un prodotto o servizio può essere una grande pretesa per quei clienti “dubbi”.

  • Aumenta la tua fatturazione

È studiato. Ed è psicologico. Quando non dobbiamo pagare subito un prodotto o un servizio, tendiamo a comprare di più senza avere tante analisi dei bisogni reali.

Quindi, se inizi a vendere tuoi prodotti offrendo pagamenti rateali, e attraverso un efficace piano di marketing, le tue vendite nel breve/medio e lungo termine cresceranno.

Tuttavia, non tutto può essere positivo e di solito si verificano alcuni svantaggi quando si lavora con pagamenti rateali.

Quali sono gli svantaggi d’offrire pagamenti rateali?

  • Riduci la liquidità della tua attività

Effettuare vendite a credito migliora la liquidità e la gestione economica dei tuoi clienti. Tuttavia, e di conseguenza, riduce la capacità della tua azienda di avere liquidità.

Per questo motivo, devi avere il controllo completo della gestione economica della tua azienda. Oltre ad avere i tempi d’incasso ben assicurati per evitare possibili tensioni di liquidità in determinati momenti.

Sarà importante avere una copertura assicurativa per eventuali inadempienze.

  • La tua gestione contabile è aumentata

Lavorando sul credito, il tuo lavoro nell’area della gestione contabile aumenta. Devi aver controllato le fatture in sospeso, le fatture non pagate, la gestione degli incassi, ecc…

  • Potrebbero apparire problemi di pagamento

Il problema principale che può verificarsi: che un cliente non vuole pagare. In una piccola impresa è il fattore più chiave e determinante.

Il fatto di offrire pagamenti rateali aumenta notevolmente la possibilità di avere rate non pagate.

Per questo sarà importante e fondamentale decidere se offrire pagamenti rateali a tutti i clienti, o solo con quelli che hanno un rapporto professionale di fiducia, oppure è stato effettuato uno studio economico per indicare se sono solvibili o meno.

Pertanto, nella tua attività dovrai soppesare il peso che i Vantaggi rappresentano rispetto agli Svantaggi quando proponi una nuova strategia di vendita basata sulla gestione delle vendite a rate.

È il momento di chiedersi: la tua azienda è interessata a offrire pagamenti rateali?

In conclusione: si, il pagamento a rate ti offre davvero la possibilità di aumentare le vendite, è un dato di fatto, ora tocca a te aggiornarti come sta già succedendo in tutto il mondo e approfittare di questi vantaggi. Non restare indietro, scegli ST PAYS e provalo gratuitamente senza impegno.

In questo modo potrai ricevere pagamenti digitali e ricorrenti offrendo pagamenti dilazionati a interessi zero.

Richiedi la tua PROVA GRATUITA o informazioni rispetto al plugin, chiamando al numero dell’ASSISTENZA :06 919 369 78. o CONTATTACI Qui,

OTTIENI LA TUA DEMO GRATUITA

PER RATEIZZARE I PAGAMENTI VAI QUI!

Leave a Reply